San Giovanni da Capestrano - Santo del Giorno

Mercoledì 23 Ottobre 2019 Capestrano

 

San Giovanni da Capestrano è il Patrono universale presso di Dio dei Cappellani militari del mondo. In questo territorio definito "di Santi e Guerrieri", Giovanni da Capestrano rappresenta la migliore sintesi di entrambe le categorie.

Giovanni nacque a Capestrano il 24 giugno del 1386 da una donna della famiglia D’Amico di Capestrano e da un barone tedesco arrivato in paese al seguito di Luigi duca D’Angiò. Studente a Perugia, si laureò e divenne ottimo giurista. Fu giudice onesto, brillante predicatore e tenace diplomatico pontificio.

 

Alla testa dei crociati, fermò a Belgrado l’esercito turco nel luglio del 1456 incitando i combattenti in questo modo: «Sia avanzando che retrocedendo, sia colpendo che colpiti, invocate il Nome di Gesù: in Lui solo è salvezza».

Alcuni mesi dopo, sul campo di battaglia, contrasse la peste e morì il 23 ottobre (giorno in cui ricorre oggi la sua festività) a Ilock (vicino Belgrado).

320px Lotz John of Capistrano

 

 


Avvertenza

Le informazioni indicate negli eventi sono a puro scopo informativo al fine di pubblicizzare le iniziative. Capestrano da scoprire declina ogni responsabilità per mancanze o variazioni, per ulteriori info si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.