Strano Film Festival 2018

Da Giovedì 23 Agosto 2018
a Domenica 26 Agosto 2018
Capestrano - Valle del Tirino, Abruzzo

Organizzatore: Associazione Maks

 

Si svolgerà a CapeStrano, nel cuore della incantevole Valle del Tirino, la seconda edizione di Strano Film Festival, nei giorni 23, 24, 25 e 26 agosto 2018. Una kermesse cinematografica dal taglio internazionale, un concorso di cortometraggi dal nome evocativo che celebra lo straordinario valore della Terra.

La Terra intesa nella sua accezione più concreta come elemento primordiale di vita, e nella sua accezione più mistica di appartenenza, che coinvolge chi dalla propria terra ha dovuto separarsi, chi alla terra ha voluto tornare e chi dalla terra non si è mai diviso.

Strano Film Festival nasce dalla mente vivace di un professionista della valorizzazione del patrimonio storico e artistico italiano e internazionale, Gianluca Fratantonio, con la collaborazione di Elisabeth Tomassetti, scenografa americana di Brooklyn N.Y. di origini abruzzesi e Simonetta Caruso, fotografa e copywriter aquilana.

L’ispirazione è arrivata anche dalla riscoperta di storie come quella del riscatto sociale di Edoardo Corsi, figlio di un sindacalista e politico capestranese, che in un tempo non troppo lontano, affrontò la durezza dell’emigrazione verso Ellis Island all’ombra della Statua della Libertà, e che si concluse con una rivincita personale e collettiva per tutti i milioni di italiani che in quel 1931 di crisi economica vivevano negli Stati Uniti: la nomina di Corsi a Commissario dell’Emigrazione dal Presidente degli Stati Uniti d'America Herbet Clark Hoover.

A margine, o meglio nel cuore, della kermesse cinematografica, il festival offre una rassegna di "esperienze" autentiche da vivere e condividere con quegli eroici produttori locali che con (e per) la terra vivono.

Le proiezioni, con ingresso libero e aperto a tutti, si svolgeranno tutti i giorni del festival:

  • dalle 10:00 alle 12:30 nel convento di San Giovanni, presso il Centro Studi Giovannei di Capestrano, nella Sala adiacente alla Mostra “La Battaglia di Belgrado”;
  • dalle 15:00 alle 17:30 presso la chiesa di San Pietro ad oratorium;
  • dalle 21:00 presso la corte del Castello Piccolomini.

Sullo sfondo un borgo straordinario, microcosmo culturale e turistico che promette biodiversità intellettuali e intrattenimento volto alla riscoperta di una cultura millenaria e di un incredibile patrimonio naturalistico. Un evento unico nel suo genere, in un luogo unico in assoluto.

Scarica il programma completo


3


Avvertenza

Le informazioni indicate negli eventi sono a puro scopo informativo al fine di pubblicizzare le iniziative in essere. Capestrano da scoprire declina ogni responsabilità per mancanze o variazioni, per ulteriori info si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.