Tratturo Magno: Notte musicale della Transumanza

Lunedì 30 Settembre 2019, 08:00
Valle del Tirino

Organizzatore: Tracturo3000

 

Jù trattùrë era il percorso utilizzato dai pastori e dalle loro greggi per “la transumanza”.
Il Regio tratturo L’Aquila-Foggia, detto anche Tratturo del Re o Tratturo Magno, è il più lungo tra i tratturi italiani, è percorribile per circa 244 km, parte dal piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila ed attraversa interamente la conca di Capestrano, sormonta poi il valico di Forca di Penne e scende verso le colline della vicina provincia di Pescara. Raggiunge la costa adriatica, percorre la pianura di Vasto ed entra nel Molise e, costeggiando la ferrovia Foggia-San Severo, raggiunge Foggia.
L’Associazione Tracturo 3000 organizza il cammino lungo il Tratturo Magno il 29 Settembre di ogni anno, con l’impegno principale di percorrere “metro dopo metro” il Tratturo verificandone la percorribilità a piedi e con le greggi. L'obiettivo è quello di rilanciare "stili di vita più legati al respiro della terra, alla bellezza, al silenzio e ai tempi più lenti del cammino”.
Buona Transumanza 2019 a tutti coloro che intendono rivivere oggi queste antiche emozioni!

Tratturo Magno n


Avvertenza

Le informazioni indicate negli eventi sono a puro scopo informativo al fine di pubblicizzare le iniziative. Capestrano da scoprire declina ogni responsabilità per mancanze o variazioni, per ulteriori info si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.