vigne

Dall’area geografica dell’Alto Tirino proveniva la maggiore produzione di vino della regione fino alla seconda guerra mondiale. La tradizione enologica si perde infatti nella memoria dei tempi ed è diffusa da sempre nelle campagne e nella cultura popolare del borgo.

A testimonianza di questa antica cultura, resta ancor oggi seppur molto ridotta, l'affascinante tradizione della vendemmia e della vinificazione artigianale eseguita nelle caratteristiche "grotte del vino". I locali delle grotte, talvolta sottostanti le abitazioni del borgo, talvolta dislocati nelle campagne, sono ampi e articolati in più ambienti. La stanza più grande è solitamente occupata dall'impianto di pigiatura e le altre sono adibite a stalla e depositi per la paglia e gli attrezzi agricoli.

Dopo un secolo di quasi totale abbandono, le grotte conservano intatto il valore di preziosa testimonianza di un modo di vivere che per generazioni è rimasto immutato. La viticoltura locale nella "concezione" moderna è quindi inaspettatamente giovane.

La valle compresa tra Ofena e Capestrano è comunemente conosciuta con il nome di “Forno d’Abruzzo” a causa degli elevati picchi di temperatura estivi, che non risentono dell'influenza mitigatrice del mare e che hanno una esposizione a sud con una quota collinare non molto elevata.

Il clima è particolarmente secco con precipitazioni annue che non superano i 550 mm, e che condizionano il paesaggio a tratti brullo e sassoso.

Questo microclima unico, caratterizzato da temperature mediterranee, fornisce viticolture di particolare pregio tipicamente legate a vigneti autoctoni di Montepulciano d'Abruzzo, Pecorino e Trebbiano.

Rinasce così una "cultura" da sempre vocata alla viticoltura, che restituisce oggi una produzione sperimentale giovane ma matura ed elegante.

Di seguito un elenco non esaustivo (in ordine alfabetico) dei principali produttori locali, il nostro consiglio è di visitarne le cantine, assaporarne il sapore, sentirne i profumi, ascoltare le storie dei loro coraggiosi produttori, lasciandosi trasportare dall'emozione che solo un buon vino può regalare.


malandrino montepulciano-gentile-vini copiaPasetti1BottigliaVignadiCapestrano2008 1dama-montepulciano1CCXL4DR9castello-di-semivicoli-rosso

Cataldi Madonna: www.cataldimadonna.com

Gentile: www.gentilevini.it

Marramiero: www.marramiero.it

Masciarelli: www.masciarelli.it

Pasetti: www.pasettivini.it

Valle Reale: www.vallereale.it

Valle Tritana: www.cantinavalletritana.it


 

 


Con l’utilizzo della DOC Montepulciano d'Abruzzo - Sottozona Alto Tirino i produttori vinicoli abruzzesi sono orgogliosi di presentare al consumatore un Vino di qualità che ha più cose da raccontare rispetto ad altri: da dove proviene, come viene lavorato, le origini storiche, le caratteristiche e le peculiarità che lo identificano in un territorio ben definito, soprattutto durante la visita alle cantine vinicole che operano nell'ambito di questa denominazione (da Assovini)