trebicchieri

Gambero Rosso - Anticipazioni Tre Bicchieri 2018  Abruzzo e Molise a: 
Trebbiano d'Abruzzo Vigne del Convento di Capestrano ’15 - Valle Reale e Cerasuolo d'Abruzzo Piè delle Vigne ’15 - Cantina Cataldi Madonna

Leggi l'articolo


scavi

"Vengono alla luce nuovi tesori dalla terra calcata dagli antichi Vestini e che ha già regalato il Guerriero di Capestrano, diventato simbolo dell’Abruzzo nel mondo. L’ultima campagna di scavi, condotta in sinergia tra pubblico e privato, ha portato alla scoperta di reperti che risalgono al VI secolo a.C., quindi coevi all’epoca del Guerriero. Si tratta di quattro sepolture, con la deposizione di armi, ritenute dagli studiosi di rilevante interesse storico. «Gli scavi hanno riguardato un’area dell’abitato e una della necropoli», spiega Oliva Menozzi, docente di archeologia classica all’Università D’Annunzio di Chieti, «e abbiamo rinvenuto quattro sepolture: due di adulti, una di un bambino di poco più di due anni e una di un feto, quest’ultima senza corredo. In particolare, sono state recuperate una spada corta e una lancia, di cronologia interessante, in quanto contemporanee al Guerriero" di Romano Scopano

Leggi l'articolo


capestrano45

Rievocazioni storiche  e archeologia sperimentale (VesGentes e Archeoclub), scavi didattici per grandi e piccini con laboratori (UniCh), assaggi e degustazioni a base di piatti “vestini”, visite agli scavi, brevi lezioni e dimostrazioni pratiche di archeo-speleologia (ASD NATURA Abruzzo), processioni rituali, visita alla mostra “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie della transumanze tra Iran e Italia” a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo (MIBACT), con le foto del fotografo Mauro Vitali.

Leggi l'articolo


borgo

Venticinque film provenienti da dodici Paesi diversi: sono i cortometraggi selezionati per la prima edizione di StranoFilmFestival, in programma dal 25 al 27 agosto a Capestrano, nella Valle del Tirino. Davvero tanti i lavori arrivati, tutti di ottima qualità.

Le proiezioni avranno luogo nel Castello Piccolomini e all’interno dell’antichissima chiesa di San Pietro in Oratorio di Capestrano. Tra i film in concorso a StranoFilmFestival: Atlante 1783 di Maria Giovanna Cicciari che ha partecipato al Festival di Venezia, Belva Nera di Matteo Zoppis e Alessio Rigo dei Righi, film vincitore del premio Fresnes’ Prisoners, Tomba del Tuffatore di Yan Cheng e Federico Francioni, finalista al Bellaria Film Festival.

Leggi l'articolo


borgo

Una degustazione di birre artigianali del territorio, lungo un percorso all'interno del centro storico di Capestrano (L'Aquila). Accadrà a Burgus Lupuli - Festival della birra artigianale abruzzese, evento nell'estate nel borgo dell'aquilano, organizzato da un gruppo di giovani del paese: Capestrano giovani, appunto.

Leggi l'articolo


praterie

Fino all’11 giugno una spedizione internazionale studierà la biodiversità delle praterie dell’Appennino con particolare attenzione ai pascoli del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Arrivano da 10 nazioni dell’Eurasia (incluse Cina, Russia e Ucraina) gli oltre 25 esperti che si dedicheranno a una campagna intensiva di raccolta dati sulla ricchezza di specie di piante, dalla conca di Capestrano in Abruzzo alla Val Comino nel Lazio, passando per il Velino, la Marsica e l’Alto Sangro.

Leggi l'articolo


La puntata di "InCronaca" di Rete8 girata a #Capestrano dedicata al progetto "Uno Spot Per l'Abruzzo"


Copyright

© Copyright 2014-2017 - Capestrano da scroprire.it tutti i diritti riservati. Scrivici.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.