La puntata di "InCronaca" di Rete8 girata a #Capestrano dedicata al progetto "Uno Spot Per l'Abruzzo"


ic

"Trecento eventi in quindici comuni per offrire per la prima volta un’offerta turistica integrata in vista della bella stagione. È il #FestivaldelGranSasso che prevede musica, letteratura, enogastronomia, teatro ed escursioni in un unico cartellone diffuso: Barisciano, San Pio delle Camere, Caporciano, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Ofena, Villa Santa Lucia, Castel del Monte, #Capestrano, Collepietro, Navelli, San Benedetto in Perillis e L’Aquila."

Leggi l'articolo


forca di penne

Agriturismo Il Fortino Foto di Madalina Maria Boaca pressoForca Di Penne.

"La torre di Forca è stata importante non solo per chi è cresciuto a Forca di Penne o per chi la ama.
La torre di Forca è una testimonianza della storia abruzzese, del nostro territorio, delle sue tradizioni antiche e del tratturo. 
Per questo non può finire così.

Pubblico un collage (per cui ringrazio Madalina Maria Boaca) di tre immagini per farvi vedere qual'è l'attuale, gravissima, condizione. Da sinistra verso destra: la torre prima del terremoto del 6 aprile 2009; la torre come si presentava dopo il terribile evento sismico che ha colpito la nostra Regione; la torre stamattina.
Prego tutti voi di condividere."


fuochigelatevigne 768x432

"Vigne coperte, coltivazioni protette da teli e balle di fieno date alle fiamme per mitigare le temperature: agricoltori e viticoltori della Valle del Tirino e della Valle Peligna corrono ai ripari per scongiurare effetti nefasti sulle coltivazioni dalle gelate tardive di queste notti.

Il cielo limpido del tramonto di venerdì sera (21 aprile n.d.r.) ha fatto temere il peggio a decine di produttori, che, memori anche degli ingenti danni registrati durante lo stesso periodo del 2016, stavolta hanno deciso di adottare tutte le precauzioni del caso."

Leggi l'articolo


uva

"Quest'anno, dopo cinque edizioni, "Naturale" cambia scenario e dallo splendido Palazzo Santucci di Navelli (L'Aquila) verra' accolto nel Convento di San Giovanni a Capestrano che aprira' le sue maestose porte il 13, 14 e 15 maggio prossimi per dare il via alla sesta edizione di "Naturale - Salone del Vino Artigianale".

Naturale e' il primo appuntamento in Abruzzo dedicato al vino artigianale. E' un viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Una rassegna di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono."

Leggi l'articolo


capestranopasetti 768x511

“Siamo in fase di progetti preliminari, l’idea è quella di creare un polo di vinificazione, con cantina e show room, quindi produzione ed esposizione – aggiunge il vice sindaco di Capestrano, Davide Fontecchio – dovrebbe essere tutta focalizzata alla produzione di vini da vitigni locali, autoctoni, dovrebbe essere un presidio importante dal punto di vista anche occupazionale e di valorizzazione del nostro territorio”.

Leggi l'articolo


cinema

Nei giorni del festival la valle del Tirino sarà animata da eventi e attività alla scoperta del territorio: tour nei palazzi, nelle chiese e tra le strade del centro storico di Capestrano e dintorni; percorsi a piedi sugli antichi tratturi e i sentieri che univano i borghi; cantine e fattorie aperte ai festivalieri per visite e degustazioni guidate; escursioni in canoa sul fiume Tirino; tour e incontri con agricoltori e artigiani della valle.

Leggi l'articolo


cape

Il festival ha anche l'intento di unire chi in questi territori è rimasto, chi da questi territori è partito, e chi in questi territori ha scelto di tornare a vivere.

E' stata aperta qualche giorno fa la call con scadenza il 20 maggio per accogliere film, nazionali e internazionali, della durata massima di trenta minuti, appartenenti a queste categorie: cortometraggi fiction, documentari e animazione. I film dovranno essere prodotti nei quattro anni precedenti alla prima edizione del festival e sottotitolati in inglese e in italiano.

Leggi l'articolo


Copyright

© Copyright 2014-2017 - Capestrano da scroprire.it tutti i diritti riservati. Scrivici.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.